Quiz d’informatica – Livello avanzato Reti 3

La formula per stabilire quanti ID di host consenta un dato numero di bit è 2n-2, dove n è il numero di bit utilizzabili per l’ID di host. Per default, un indirizzo di classe C usa 8 bit per l’ID di host, quindi 28-2 = 254. Quale tra le seguenti affermazioni è sbagliata?
Ogni stampante o host di rete su un segmento di rete richiede un ID di host univoco, ma tutti condivi-dono uno stesso ID di rete. Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?
Il valore .254 nel terzo ottetto della maschera di sottorete consente un totale di 126 sottoreti; il valore .240 consente un totale di 14 reti; il valore .252 ammette fino a 62 sottoreti. Quale tra le seguenti affermazioni sul router è sbagliata?
Un router è o può essere un gateway e un dispositivo indipendente, ma non è un servizio informativo. Se l’indirizzo dell’host destinatario non è noto, dove vengono inviati i dati?
Tutti i pacchetti con indirizzi di destinazione ignoti sono inviati al gateway di default. Quali elementi dettagliati in un pacchetto instradato sono gli stessi dopo che il pacchetto ha rag-giunto la destinazione, rispetto ai valori che avevano quando sono partiti dall’host mittente?
Gli indirizzi hardware (HWA) del mittente e del destinatario cambiano ogni volta che un pacchetto pas-sa per un router o fa un salto di rete, mentre gli indirizzi IP di mittente e destinatario restano gli stessi lungo tutto l’arco della trasmissione. Quale tra le seguenti non è una caratteristica dell’instradamento dinamico?
Le tabelle di instradamento statiche sono mantenute manualmente e sono utili per le reti di piccole dimensioni. Quale tra i seguenti elementi non si trova in una tabella di instradamento statica?
Una tabella di instradamento statica è costituita da cinque tipi di elementi: HWA di interfaccia, metrica dei salti, indirizzo di rete, maschera di rete e indirizzo di gateway. Quale funzione non svolge l’utility ROUTE su una tabella di instradamento?
L’utility ROUTE può aggiungere nuovi percorsi (con il comando add), eliminare voci di gateway (con il parametro –f:) e visualizzare percorsi esistenti (con il comando print). Perché il protocollo di instradamento dinamico RIP è limitato a 15 salti?
RIP (Routing Information Protocol) è un protocollo di instradamento a vettore di distanza. Questo si-gnifica che identifica il numero di salti per ogni percorso definito e usa questa informazione per sele-zionare il cammino più efficiente. Per impedire un conteggio infinito di percorsi ciclici, supporta un contatore per il limite dei salti che può essere impostato con qualsiasi valore fra 1 e 15. Come si chiama un computer con più schede di interfaccia di rete (NIC) configurato in modo da es-sere attivo in più di una rete?
Quiz d’informatica – Livello avanzato Reti 3
Il risultato è di {{userScore}} su {{maxScore}} corrette
{{title}}
{{image}}
{{content}}
Torna in alto