Quiz d’informatica – Livello avanzato Reti 1

1. Quale fra le seguenti è l’opzione che meglio definisce il TCP/IP?
Il TCP/IP è un insieme di protocolli che consente le comunicazioni di rete tra applicazioni e servizi che girano su tutte le piattaforme, come Windows, Unix, Macintosh e altre. Quale fra le seguenti definizioni relativamente alle RFC è errata?
RFC è l’acronimo di Request for Comments. Si tratta di descrizioni di protocolli o di servizi di rete che hanno il compito di documentare gli standard per Internet. 3. Quali sono le due interfacce di programmazione che forniscono alle applicazioni Windows l’accesso ai protocolli di trasporto TCP/IP?
NetBIOS e Windows Sockets sono le due interfacce di programmazione applicativa (API) che forniscono l’accesso ai protocolli di trasporto TCP/IP. Quale delle frasi seguenti indica una corrispondenza sbagliata tra gli strati del modello di riferimen-to OSI e gli strati corrispondenti del modello di riferimento TCP/IP?
Lo strato Rete del modello OSI corrisponde allo strato Internet del modello di riferimento TCP/IP e non allo strato Interfaccia di rete. Quale tra i protocolli seguenti non si trova allo strato Internet del modello di riferimento TCP/IP?
PING non è un protocollo, ma un comando, che utilizza il protocollo ICMP per inviare una successione di pacchetti a una stazione per verificarne la raggiungibilità. Quale tra le frasi seguenti descrive correttamente la funzione di ARP?
ARP, Address Resolution Protocol, è il protocollo dello strato Internet che ha la funzione di stabilire l’indirizzo MAC che corrisponde a un particolare indirizzo IP. Quale tra le affermazioni seguenti su DHCP è giusta?
DHCP è un servizio che fornisce ai client TCP/IP informazioni di configurazione e ogni client deve essere configurato per l’uso di questo servizio, ma non è necessario fornire al client un indirizzo IP per il ser-ver DHCP. Quale tra le affermazioni seguenti su PPTP è errata?
PPTP (Point-to-Point Tunneling Protocol) viene usato per inviare dati cifrati su reti basate su TCP/IP sia pubbliche che private. Per usare questa funzionalità bisogna installare il software client su una macchi-na e il software server su un’altra. Supporta sia IP e IPX che NetBEUI. Da quali e quanti ottetti è rappresentato, per default, l’ID di rete in un indirizzo di classe B?
Modificando la maschera di sottorete è possibile cambiare il numero degli ottetti che rappresentano l’ID di rete, ma per default, l’ID di rete in un indirizzo di classe B è rappresentato dai primi due ottetti. In quale classe cadrebbe l’indirizzo 13.245.88.23?
Quiz d’informatica – Livello avanzato Reti 1
Il risultato è di {{userScore}} su {{maxScore}} corrette
{{title}}
{{image}}
{{content}}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto