Word – Impostazioni della pagina

Quando si comincia a scrivere un documento è buona norma progettare il layout di pagina scegliendo in anticipo alcuni elementi fondamentali, come intestazione e piè di pagina, numeri di pagina, margini, ecc.
Le principali opzioni di impostazione della pagina si trovano aprendo il menu Layout di paginalayout-pagina

Per prima cosa bisogna impostare i margini; nei documenti di Word i margini sinistro, destro, inferiore e superiore sono impostati di default a 2,5 cm; per modificarli è possibile scegliere nella raccolta che si apre cliccando sul pulsante Margini

margini

Cliccando su Margini personalizzati è possibile digitare le impostazioni desiderate, diverse da quelle pre-impostate, che resteranno memorizzate nella raccolta al primo posto sotto la voce Ultima impostazione personalizzata. Nella finestra dei margini personalizzati è possibile anche prevedere un margine di rilegatura, necessario se il documento deve essere fascicolato. Se il documento deve essere stampato su una sola facciata, basta decidere su quale lato dovrà trovarsi il margine di rilegatura; se invece il documento deve essere stampato fronte/retro, bisogna seguire la procedura seguente: cliccare sulla freccetta in basso a destra del menu Layout di pagina; nella finestra che si aprirà cliccare sulla freccia della casella Più pagine, quindi, per applicare lo spazio di rilegatura ai margini interni sinistro e destro scegliere una delle tre opzioni Margini simmetrici, 2 pagine per foglio o Formato libro. Il documento si presenterà con l’opzione di rilegatura ai margini appropriati.
La scelta dell’orientamento del documento condiziona il modo in cui il contenuto verrà stampato sulla pagina. Per modificare l’orientamento della pagina bisogna cliccare sul sottomenu Orientamento: si aprirà una finestra che propone due opzioni: Verticale e Orizzontale.

orientamento

Cliccando su una delle due opzioni, l’intero documento assumerà l’orientamento desiderato.
Anche la scelta della dimensione del foglio è legata alla stampa finale. Prima di stampare un documento con dimensioni diverse da quelle A4 pre-impostate, bisogna cliccare sul pulsante Dimensioni del menu Layout di pagina; verrà proposta una serie di dimensioni standardizzate:

dimensioni

Cliccando su Altre dimensioni foglio e poi su Carta è possibile impostare dimensioni personalizzate.
È anche possibile dividere il testo su più colonne: cliccando sul pulsante Colonne, si aprirà una finestra che dà la possibilità di dividere il documento in due o tre colonne e, nel caso del documento in due colonne, di diversificarne la larghezza.

colonne

Cliccando su Altre colonne si ha la possibilità di creare documenti con più di tre colonne e di modificare la larghezza e la spaziatura.
Per numerare le pagine del documento bisogna cliccare su Inserisci, quindi sul pulsante Numero di pagina del sottomenu Intestazione e Piè di pagina. La finestra che si aprirà dà la possibilità di scegliere se posizionare il numero In alto, In basso, Nel margine o in Posizione corrente:

numero-di-pagina

Cliccando su una delle posizioni (per es. In alto) la finestra che si aprirà mostrerà una serie di opzioni per posizionare il numero da solo o con forme o racchiuso tra parentesi, ecc.

numero-di-pagina-opzioni

Cliccando sull’opzione desiderata, tutto il documento verrà numerato.
Per decidere la forma del numero bisogna cliccare su Formato pagina numeri: nella finestra che si aprirà ci verrà data la possibilità di scegliere come numerare la pagina e anche da quale numero deve iniziare la numerazione del documento:

formato-numeri-di-pagina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto