Word – Inserire simboli

Nel menu Inserisci c’è la scheda Simboli all’interno della quale troviamo il tasto Simbolo

Cliccandoci sopra vedremo gli ultimi simboli utilizzati; per vedere tutti gli altri si deve cliccare su Altri simboli; la finestra di dialogo che si apre ci permette di inserire nel testo simboli e caratteri speciali. Cliccando su Simboli avremo tutti i simboli possibili, anche degli alfabeti greco, copto e cirillico:

In basso c’è la riga Simboli usati di recente. Cliccando sul simbolo che ci interessa, questo verrà automaticamente inserito nel testo.

I simboli possono anche essere inseriti attraverso la tastiera: nella finestra Simboli, in basso, c’è l’opzione Tasti di scelta rapida che visualizza i tasti da premere per inserire il carattere evidenziato nella finestra. Per esempio, la “È” può essere inserita premendo ALT + 0200.

Alcuni simboli possono essere inseriti per mezzo della funzionalità Correzione automatica, che deve essere attivata cliccando sul pulsante corrispondente, in basso a sinistra nella finestra. Alcuni esempi di simboli inseribili tramite questa funzione:

Quando si vuole visualizzare il testo digitato al posto del simbolo corrispondente bisogna premere il tasto Backspace. Per esempio, se digito :) si formerà il simbolo della faccina sorridente, 🙂 ma se premo il tasto Backspace la faccina scomparirà e torneranno i due punti con la parentesi.

Cliccando su Caratteri speciali si apre la finestra che mostra, oltre ai caratteri speciali, anche i tasti di scelta rapida per poterli inserire:

Nella scheda Simboli del menu Inserisci c’è anche il pulsante Equazione che permette si inserire equazioni matematiche che possono essere incollate nelle applicazioni di calcolo o grafiche. La finestra di dialogo mostra una raccolta di equazioni che include un insieme incorporato di comuni equazioni che possono essere inserite nei documenti e modificate secondo le nostre esigenze:

Quando si inserisce l’equazione compare la scheda Progettazione che contiene gli strumenti necessari, simboli  e strutture matematiche, per inserire e controllare le equazioni:

In particolare, nella scheda Strumenti, il tasto Equazione apre la raccolta di equazioni; il tasto Professionale mostra le equazioni utilizzando la tipica notazione matematica con apice e pedice.

Il tasto Lineare mostra le equazioni su una sola riga e utilizza la notazione lineare; il tasto Testo normale consente di utilizzare testo non matematico in un’area matematica.

Cliccando sulla freccetta in basso a destra si apre la finestra Opzioni equazione

che permette, tra le altre cose, di scegliere il tipo di carattere predefinito per le aree matematiche, di correggere automaticamente i simboli matematici, di visualizzare automaticamente le equazioni nel formato professionale o di scegliere l’impostazione di allineamento predefinita.

La scheda Simboli contiene i simboli matematici di base:

La scheda Strutture permette di inserire e personalizzare un ampio insieme di strutture matematiche che possono essere utilizzate per creare equazioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto