Account perché crearne uno

L’Account, secondo la definizione del glossario, “è un nome che identifica l’utente di un computer; è chiamato anche userid ed è composto generalmente da un nome utente e da una password….”
Ma perché si creano gli account? È una domanda che in molti si fanno. L’account viene creato laddove serve dare l’accesso a un insieme di file e cartelle mediante una userid (o nome utente) e una password. Ne esistono di tipologie diverse e generalmente vengono personalizzati dall’azienda che li propone.
Tanto per fare qualche esempio:

Account di posta:

Account Google:

Account commerciale:

La Microsoft, per esempio, propone tre tipi di account: Standard, Amministratore e Guest.

Lo Standard è il tipico account usato per l’utilizzo giornaliero del computer, quello di Amministratore viene usato per controllare i vari aspetti nella gestione del sistema operativo da parte degli utenti – tipo l’installazione programmi, l’interdizione a determinate cartelle o file, il controllo di un account ecc.; infine il Guest è indirizzato a chi fa un uso sporadico del computer.
L’account insomma mette a disposizione di chi lo accetta una serie di servizi anche personalizzabili.
Inoltre esiste un account poco conosciuto quello da Super Amministratore (Administrator) che ha il controllo totale di tutte le aree del computer, anche quelle che normalmente sono interdette agli amministratori.
Per entrarci bisogna attivare il Prompt dei comandi come amministratore: in Vista e Windows 7 aprire Start, quindi nella casella Cerca programmi e file digitare cmd e posizionarsi su cmd.exe. Cliccare con il tasto destro e nella finestra che si aprirà cliccare su Esegui come amministratore

Si aprirà il Prompt dei comandi come amministratore dove si dovrà scrivere:

net user administrator /active:yes

e premere invio per attivare l’account da super amministratore

Una volta usato, per disattivarlo rifare la procedura di attivazione e scrivere nel prompt dei comandi

net user administrator /active:no

Per Windows 8 e Windows 10 la procedura è la stessa; cambia soltanto il modo di cercare il file cmd: bisognerà, infatti, digitare cmd nella casella Ricerca in Windows e nel Web e proseguire come indicato sopra.

1 commento su “Account perché crearne uno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto