L’Account, secondo la definizione del glossario, “è un nome che identifica l’utente di un computer; è chiamato anche userid ed è composto generalmente da un nome utente e da una password….” Ma perché si creano gli account? È una domanda che in molti si fanno. L’account viene creato laddove serve dare l’accesso a un insieme di file e cartelle mediante una userid (o nome utente) e una password. Ne esistono di tipologie diverse e generalmente vengono personalizzati dall’azienda che li propone. Tanto per fare qualche esempio: Account di posta:Account Google:Account commerciale:La Microsoft, per esempio, propone tre tipi di account: Standard, Amministratore e Guest. Lo Standard è il tipico account usato per l’utilizzo giornaliero del computer, quello di Amministratore viene usato per controllare i vari aspetti nella gestione del sistema operativo da parte degli utenti – tipo l’installazione programmi, l’interdizione a determinate cartelle o file, il controllo di un account ecc.; infine il Guest è indirizzato a chi fa un uso sporadico del computer. Si aprirà il Prompt dei comandi come amministratore dove si dovrà scrivere: net user administrator /active:yes e premere invio per attivare l’account da super amministratore Una volta usato, per disattivarlo rifare la procedura di attivazione e scrivere nel prompt dei comandi net user administrator /active:no Per Windows 8 e Windows 10 la procedura è la stessa; cambia soltanto il modo di cercare il file cmd: bisognerà, infatti, digitare cmd nella casella Ricerca in Windows e nel Web e proseguire come indicato sopra. |
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