OneDrive 2 – Windows 10

Condivisioni file

OneDrive permette di condividere rapidamente qualsiasi tipo di file con altri utenti anche se questi non sono iscritti alla cloud.

Bisogna cliccare con il tasto destro del mouse su un file o una cartella contenuti nella cartella principale di OneDrive. La finestra che si apre mostra, tra le varie opzioni, quattro voci che si riferiscono:

Condividi un collegamento OneDrive

L’opzione permette di creare velocemente un collegamento Internet all’elemento che vogliamo condividere. Selezionando questa opzione il link viene salvato negli appunti e per condividerlo basta incollarlo in un messaggio o in un post. Chiunque riceverà il messaggio o accederà al post, cliccando sul link avrà accesso al file ma non potrà apportarvi modifiche.

Altre opzioni di condivisione OneDrive

L’opzione  permette di dare pieno accesso, anche in modalità scrittura, ai file condivisi. In questo caso, però, verremo reindirizzati a una pagina web.

Nella quale troveremo tutti i file e le cartelle in condivisione. Cliccando col tasto destro del mouse sul file da condividere si apre una finestra. Clicchiamo sulla voce Condividi e inseriamo l’indirizzo mail della persona alla quale vogliamo inviare il collegamento al file senza dover accedere a un programma di posta.

Ovviamente, chiunque riceverà il link avrà accesso ai nostri file, quindi è consigliabile scegliere questa opzione solo quando è veramente necessario.

Fino a novembre 2015 Microsoft metteva a disposizione gratuitamente uno spazio sul web pari a 15 GB. Si potevano aggiungere altri 15 GB attivando il caricamento automatico delle foto da smartphone e in più spazio cloud illimitato per tutte le licenze Office 365. C’era inoltre la possibilità di espandere ulteriormente questo spazio sottoscrivendo un abbonamento  a canone mensile, scegliendo tra diversi piani tariffari. Oggi l’offerta si è molto ridimensionata: lo spazio fornito gratuitamente è di soli 5 GB, ma resta la possibilità di espanderlo a pagamento. Microsoft offre due possibilità: con un canone di 2 euro al mese si può avere uno spazio aggiuntivo di 50 GB. Con 10 euro al mese si può optare per un pacchetto che include 1 Terabyte e Office 365, che comprende Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access, installabili sul PC e anche su tablet e smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto