Word – Apri e salva documento

Cliccando sul pulsante Strumenti di Office, in alto a sinistra,

si apre una finestra che permette di aprire, salvare, stampare e inviare un documento.

lista-menu

Se si vuole creare un documento nuovo, bisogna cliccare sul pulsante Nuovo: nella finestra che si aprirà troveremo, nella barra a sinistra, una serie di modelli già pronti che si possono prelevare e modificare secondo le proprie esigenze:

nuovo-documento

Cliccando su Crea, in basso a destra, si apre il documento vuoto; mentre cliccando su uno dei modelli della barra di sinistra, per esempio Festa, si apre una pagina con tutti i modelli utili relativi a una festa; bisogna scegliere quello desiderato e cliccare sul pulsante Download:

modelli

Si aprirà il modello predefinito sul quale si possono apportare le modifiche desiderate. Il modello resterà salvato nella sezione Vuoto e recente dei Modelli.
Se invece si vuole aprire un documento già esistente, bisogna cliccare sul pulsante Apri: si aprirà una finestra da cui si può selezionare il documento già presente nel computer; il sistema si pone sulla cartella Documenti, con le sottocartelle Download, Immagini, Musica e Video; ma se il documento da aprire si trova sul desktop bisogna cliccare su Desktop.

apri doc

Se invece il documento si trova su un’altra periferica (chiave USB o CD-ROM) bisogna cliccare su Risorse del computer, aprire la periferica e cercare il documento desiderato.

apri-risorse

Per salvare un documento ci sono due possibilità: Salva e Salva con nome. Cliccando sul pulsante Salva si esegue il salvataggio della finestra attiva. Lo stesso risultato si ottiene cliccando sull’icona corrispondente, a destra del pulsante Office

salva

e anche cliccando su Maiusc + F12.

Se il documento non ha ancora un nome, o si vuole salvarlo con un nome diverso, bisogna cliccare su Salva con nome (o premere F12): nella finestra che si aprirà bisognerà individuare in quale cartella dovrà essere salvato, scrivere il suo nome nella stringa Nome file e, nella stringa Documento di Word si dovrà indicare il tipo di documento.
Ci vengono offerte diverse possibilità di salvataggio; ci soffermiamo solo sulle più comuni:
– come Documento di Word, con l’estensione in .docx;
– come documento di Word 97-2003, se si sta lavorando su un file Word di questo tipo e si vuole mantenerne la compatibilità; in questo caso l’estensione del documento sarà .doc;
Per quanto riguarda il salvataggio in PDF o XPS in office 2007 bisogna aggiungere un componente che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=7 .Una volta scaricato il file SaveAsPDFandXPS.exe sul disco rigido, al termine dell’installazione, nella voce Salva con nome ci sarà anche la voce PDF e XPS.

salva-doc-word

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto