Word – Modificare una tabella

Dopo aver creato una tabella, può essere necessario modificarla, aggiungendo o eliminando righe e colonne.

Per fare questo bisogna mettere il cursore in una delle celle; apparirà la scheda Strumenti tabella con il menu Layout

Il sottomenu Tabella dà la possibilità di selezionare la cella su cui si trova il cursore, la riga o la colonna corrispondente, oppure l’intera tabella; mostrare o nascondere le griglie di una tabella nel caso in cui siano stati tolti i bordi alle celle; visualizzare la finestra di dialogo Proprietà tabella

Questa finestra ci permette di modificare le proprietà avanzate della tabella:

  • cliccando su Tabella, abbiamo la possibilità di sceglierne le dimensioni e l’allineamento del testo in corrispondenza della tabella, che si può trovare a sinistra, centrato e a destra, stabilendo anche il rientro da sinistra in centimetri. Possiamo decidere la disposizione del testo attorno alla tabella: cliccando su Nessuna il testo non si disporrà intorno alla tabella, ma solo sopra e sotto; cliccando su Ravvicinato, si attiva il pulsante Posizionamento che consente di scegliere dove la tabella deve essere posizionata all’interno del documento.

Cliccando su Bordi e sfondo si apre la finestra di dialogo corrispondente che ci permette di personalizzare i bordi delle singole celle e dell’intera tabella e di aggiungervi uno sfondo:

Il pulsante Opzioni dà l’accesso a una finestra di dialogo che ci permette di dare margini predefiniti alle celle e anche di prevedere una spaziatura tra una cella e l’altra:

  • Cliccando su Riga abbiamo la possibilità di decidere l’altezza delle righe, di permettere la divisione della riga tra le pagine e di ripetere una riga come intestazione in ogni pagina del documento. I pulsanti Riga precedente e Riga successiva permettono lo spostamento tra una riga e l’altra.
  •                                                                                                        
  • cliccando su Colonna possiamo modificare la larghezza delle singole colonne;
  • cliccando su Cella, oltre a stabilire la larghezza della cella, possiamo anche decidere come deve essere allineato il contenuto al suo interno, secondo le opzioni In alto, Centrato, In basso.

Il sottomenu Righe e colonne ci dà la possibilità di inserire o eliminare celle, righe e colonne:

Cliccando su Elimina possiamo eliminare le singole celle, le colonne, le righe e anche l’intera tabella; i pulsanti successivi ci permettono di inserire le righe sopra o sotto e le colonne a sinistra o a destra rispetto a quelle evidenziate.

Il sottomenu Unione ci permette di unire o dividere le celle:

Con Unisci celle possiamo unire le celle selezionate creandone una sola; con Dividi celle, al contrario, le celle selezionate possono essere divise in più celle nuove; con Dividi tabella, la tabella verrà divisa in due e la riga selezionata diventerà la prima riga della nuova tabella.

Il sottomenu Dimensioni cella

attiva le stesse funzioni che abbiamo aprendo la finestra di dialogo Proprietà tabella e cioè altezza e larghezza delle celle, distribuzione di righe e colonne e adattamento delle celle al loro contenuto.

Il sottomenu Allineamento

ci dà la possibilità di allineare il testo all’interno delle celle in senso orizzontale e verticale; il pulsante Orientamento testo permette di scrivere all’interno della cella orientando il testo a destra o a sinistra:

il pulsante Margini cella permette di distribuire il testo all’interno delle celle definendo i margini e la spaziatura tra le celle.

Infine il sottomenu Dati

consente di mettere in ordine alfabetico o progressivo i dati contenuti nelle celle cliccando sul pulsante Ordina; di ripetere le righe di intestazione se la tabella è distribuita su più fogli; di convertire la tabella in un testo normale e di applicare formule per eseguire calcoli semplici, come ad esempio SOMMA, MEDIA o CONTA.NUMERI.

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