Come formattare il computer

Quando si formatta il computer?

Quando il computer viene usato per molto tempo, e magari non viene mai fatta una pulizia accurata dei file o una manutenzione periodica, si intasa di file inutili, file accumulati da installazioni mai disinstallati completamente con applicazioni specifiche che con il tempo vanno ad accumularsi.
Allora, per recuperare spazio e velocità, si decide in maniera drastica di formattare e riportare tutte le funzionalità e il software all’origine o prima installazione.

Recuperare i file

Prima di fare ciò, però, si cerca di recuperare i documenti creati; file di Word, Excel, database, foto, video, ecc., tutto quello che è servito per il nostro lavoro quotidiano e la nostra vita privata.
Verranno salvati su cd, dvd a seconda della grandezza dei file; se addirittura sono dell’ordine di centinaia di gigabyte si possono usare degli hard disk esterni: ormai si trovano hard disk da 1000 gb al costo di circa 60/80 €.
Completato il recupero dei file, bisogna assicurarsi di avere i file originali del nostro sistema operativo, che sia Windows XP (nota bene: la Microsoft non crea più aggiornamenti per XP), Windows Vista, Windows 7, Windows 8 ecc. I file originali generalmente vengono forniti su appositi dvd, oppure si trovano in una partizione nascosta del nostro hard disk.
Ogni casa costruttrice ha un proprio metodo di ripristino dei dati di fabbrica; alcune fanno partire il ripristino dal BIOS, altre da dvd precedentemente creati, altre da software proprietario.

Avviare il Bios

Per avviare il BIOS bisogna tener premuto, a piccoli intervalli, il tasto F2 oppure F10 o CANC; in ogni caso basta seguire le istruzioni scritte in basso a sinistra della schermata iniziale e controllare la dicitura tipo “press F2 to enter setup”.

Una volta entrati nel BIOS posizionarsi nel menù BOOT; tramite le frecce di direzione evidenziare “CDROM” e premere F10 per salvare e ravviare.
In altri BIOS bisogna trasportare la voce che si vuole avviare al primo posto (premendo il tasto F5 la voce evidenziata sale e premendo F6 scende) e quindi premere F10 per salvare e riavviare; naturalmente prima di riavviare bisogna inserire nell’apposito CDROM il primo DVD del software di ripristino o file immagine.
Nelle figure tre tipi di bios:

Abbiamo riavviato il computer con il dvd inserito. La prima schermata ci chiederà il percorso dove installare Windows, lasciamo quella di default e clicchiamo su “Formatta”; inizierà la procedura guidata con assistenza passo passo.

Durante l’installazione verrà richiesta la sostituzione del dvd contenente il software originale.
L’installazione andrà avanti per parecchi minuti, durante i quali vi verrà chiesto di sostituire i dvd.
Alla fine dell’installazione, la procedura va integrata con alcuni indispensabili passaggi.
Il primo è installare un buon antivirus e un anti-malware e magari anche un efficace firewall (escludendo quello di Windows che non è il meglio in circolazione), quindi provvedere, collegandosi tramite il pannello di controllo a “Sistema e sicurezza” quindi “Controlla aggiornamenti”

e aspettare che Windows faccia le ricerche dei file da aggiornare.

Dopo l’aggiornamento il computer, come nuovo, è pronto per iniziare a lavorare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto