Assistente vocale Cortana
Una delle novità in Windows 10 è l’assistente vocale Cortana che avevamo trovato già in Windows Phone; per poterlo usare, però, bisogna attivarlo:
1. Cliccare sulla app Cortana, oppure digitare Cortana nella casella di ricerca che si trova sulla barra delle applicazioni;
2. Dare alla Microsoft l’accesso alle informazioni della posizione e della cronologia di Explorer cliccando su Accetto, quindi attivare l’accesso:

3. Attivare la funzione Hey Cortana; se usi l’assistente vocale, Cortana ti proporrà una serie di frasi da pronunciare per adattarsi e riconoscere la tua voce;
4. Ora cliccando sull’icona a fianco di Start, si attiva la barra degli strumenti di Cortana:

cliccando sull’icona Casa si entra nella schermata principale e qualunque cosa annoteremo nelle sue sottovoci (Matematica, Musica, Spettacoli, ecc), Cortana le ricorderà.
5. Inoltre Cortana può riconoscere la musica che ascoltiamo; facendogli sentire un brano, ci dirà il titolo; cliccando sull’icona Appunti, che si trova sotto a quella di Casa, comparirà un elenco ricco di cose da esplorare e soprattutto da personalizzare.
6. Per disabilitare Cortana, cliccare sull’icona Appunti, quindi su Impostazioni

Sulla successiva finestra

disabilita Hey Cortana.
Articoli collegati:
– Windows 10 – Installazione
– Windows 10 – Novità
– Windows 10 – Edge
– Windows 10 – GodMode
– Windows 10 – One drive
– Windows 10 – Multidesktop
– Windows 10 – Wi-Fi Sense |